Dichiarazione dei redditi 2024 – Rivolgiti al Caf Cisl
È tempo di dichiarazione dei redditi per il 2024! Scopriamo insieme quali sono alcune delle novità del modello 730 per il 2024.
Cos’è il 730 e chi deve presentarlo
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi grazie al quale il contribuente può ottenere il rimborso delle spese detraibili o deducibili direttamente in busta paga o nella rata di pensione.
Devono presentare la dichiarazione dei redditi tutti i lavoratori e i pensionati che, durante l’anno d’imposta precedente, hanno percepito redditi da lavoro (dipendente o autonomo) o assimilati, redditi da pensione, redditi di terreni o fabbricati oppure redditi di impresa o di capitale.
Cosa cambia con la dichiarazione dei redditi 2024
Rispetto agli anni scorsi, la dichiarazione dei redditi 2024 presenta alcune novità. In particolare:
- sono cambiati alcuni termini per le detrazioni;
- figurano tre nuovi crediti di imposta: credito mediazioni, credito negoziazione e arbitrato, credito contributo unificato nel limite massimo rispettivamente di 600, 250 e 518 euro per ogni procedura, e fino a 2400 euro totali per l’intero anno;
- la fascia dei contribuenti che possono presentare il 730 è più ampia. Infatti, compileranno il 730, “senza sostituto d’imposta”, anche coloro che hanno redditi da lavoro autonomo occasionale (senza partita Iva) o redditi all’estero, incluse le criptovalute.
Anche coloro che non hanno un datore di lavoro/ente pensionistico che può provvedere al rimborso possono compilare la dichiarazione dei redditi 2024 “senza sostituto d’imposta”. Gli stessi potranno ricevere il credito direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Quando arriva il rimborso?
Di solito, i pensionati ricevono il rimborso a partire dal mese agosto, se hanno presentato il 730 entro fine maggio.
Chi sceglie la versione senza sostituto e comunica l’Iban all’agenzia delle Entrate, riceve il rimborso, invece, sul conto corrente tra dicembre e febbraio/marzo dell’anno successivo. E se si è a debito, in caso di imposte dovute, si può scegliere di versare direttamente tramite il proprio stipendio/pensione.
Rivolgiti al Caf Cisl per la dichiarazione dei redditi 2024
Il termine per presentare la tua dichiarazione dei redditi è fissato al 30 settembre 2024. Quindi prenota subito il tuo appuntamento.
Affidati all’esperienza consolidata del Caf Cisl: troverai operatori e operatrici competenti e professionali pronti ad ascoltare le tue esigenze e a rispondere a tutte le tue domande.
Per gli iscritti FNP Cisl Pensionati tutti i servizi hanno tariffe agevolate!
Rivolgiti alla sede Caf Cisl più vicina a te. Clicca qui
Oppure prenota un appuntamento contattando la tua sede di riferimento FNP Cisl Romagna
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!