La fragilità demografica, economica e sociale nella montagna romagnola
FNP Cisl Romagna e Cisl Romagna organizzano “La fragilità demografica, economica e sociale della montagna – Una sfida complessa e urgente”, evento che si terrà mercoledì 20 novembre a Bagno di Romagna (FC).
La mattinata sarà dedicata al tema dell’inverno demografico in Romagna, e in tutta la regione, sfida complessa e prioritaria con conseguenze anche sul tessuto socio-economico del territorio.
Sarà presentato, infatti, lo studio “Oggi è Domani. Presente e Futuro Demografico della Romagna”, frutto del Progetto Appennino, promosso dai Pensionati Cisl della regione, con il coordinamento della Fondazione Generazioni.
Inverno Demografico in Romagna – La ricerca
Quali sono le fragilità e i rischi dell’inverno demografico in Romagna?
Lo studio indaga i comuni a rischio demografico del territorio al fine di fornire una fotografia completa che possa guidare la progettazione di risposte e interventi adeguati.
Hanno preso parte alla ricerca 118 comuni delle aree più a rischio, grazie alla partecipazione attiva dei referenti territoriali FNP.
Lo studio è stato portato avanti, infatti, in collaborazione con un apposito “Gruppo di lavoro” costituito dalla FNP regionale e coordinato dal presidente della Fondazione Generazioni, Sergio Palmieri, per coadiuvare gli autori della ricerca, i demografi statistici Gianluigi Bovini e Franco Chiarini.
Il programma completo
L’evento si terrà mercoledì 20 novembre, a partire dalle 9.30, presso il Palazzo del Capitano, in Via Fiorentina 38, 40 Bagno di Romagna (FC), secondo il seguente programma:
Introduce Maria Antonietta Aloisi – Segretaria Generale FNP CISL Romagna
Intervento di Sergio Palmieri – Presidente della Fondazione Generazioni
Presentazione della ricerca “Domani è oggi. Presente e futuro demografico della Romagna” a cura di Franco Chiarini – Demografo esperto in statistica e demografia
Contributo degli amministratori locali presenti all’evento
Conclude Francesco Marinelli – Segretario Generale CISL Romagna
S
Leggi altre notizie
Seguici sui canali social per scoprire le ultime notizie di FNP Romagna
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!