Aloisi rieletta alla guida di FNP Cisl Romagna

Il IV Congresso FNP CISL Romagna si è concluso con la rielezione di Maria Antonietta Aloisi come Segretaria Generale FNP Romagna, accompagnata in segreteria da Alessandro Tremamunno e Antonino Parrinello.

Con lo slogan “Generazione Sostenibile”, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle sfide del presente e del futuro, con un focus particolare su welfare, demografia e unità sindacale.

Durante il dibattito, tra gli altri, sono intervenuti Gina Risi, Segretaria Generale FNP CISL Emilia Romagna e Francesco Marinelli, Segretario Generale CISL Romagna ed Emilio Didonè, Segretario generale FNP CISL.

Impegno, Energia, Connessioni – La forza della partecipazione

Globalizzazione, crisi climatica, tensioni internazionali e instabilità economica: sono tante le trasformazioni economiche e sociali in atto. Un contesto globale che richiede la necessità di un sindacato forte e autonomo, come ribadito da Aloisi nella sua relazione.

“Abbiamo bisogno di un sindacato rappresentativo, propositivo e vicino ai bisogni reali delle persone. Solo attraverso l’unità e la partecipazione attiva possiamo costruire un futuro più equo e solidale”, ha dichiarato la Segretaria generale.

Centrale nel dibattito anche il cosiddetto “inverno demografico”. L’Italia, infatti, sta vivendo un progressivo invecchiamento della popolazione, con una previsione di oltre il 30% di anziani entro il 2050.

“Fenomeno che non bisogna considerare solo come un costo, ma come un’opportunità per ristrutturare la società e il welfare. – sottolinea Aloisi –  FNP CISL Romagna è in prima linea nella contrattazione sociale per garantire pensioni adeguate, un sistema sanitario inclusivo e una maggiore integrazione tra le generazioni.”

Nelle conclusioni, la Segretaria Generale ha ribadito la necessità di un cambiamento culturale e politico che metta al centro la solidarietà e la responsabilità collettiva.

“Abbiamo bisogno di un sistema di conoscenza e di pensiero in grado di rispondere alle sfide della complessità e dell’incertezza” ha affermato Aloisi, citando il sociologo Edgard Morin. “Solo attraverso un impegno condiviso sarà possibile costruire un futuro più equo e sostenibile per le nuove e le vecchie generazioni.”

Buon lavoro alla segreteria FNP CISL Romagna!

La segreteria è pronta a proseguire il lavoro di rappresentanza e tutela dei pensionati, consolidando la rete territoriale, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del sindacato nella promozione di politiche di inclusione e solidarietà.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *