Emergenza Spopolamento Appennino Romagnolo – Intervista alla Segretaria Generale FNP CISL Romagna Maria Antonietta Aloisi
Maria Antonietta Aloisi, Segretaria Generale FNP CISL Romagna, è stata ospite di “Fatti e opinioni” su Videoregione, per discutere dell’emergente fenomeno dell’inverno demografico nelle aree appenniniche della Romagna.
Aloisi ha presentato i risultati dello studio “Domani è oggi, presente futuro dell’Appennino Romagnolo“, commissionato dalla CISL, e coordinato da Fondazione Generazioni, con la collaborazione di esperti demografi e statistici.
Un’analisi demografica delle zone montane e pedemontane della Romagna, che evidenzia le sfide, le fragilità e i rischi per il tessuto socio-economico dei comuni maggiormente colpiti dallo spopolamento.
“Il dato più allarmante che emerge dalla ricerca è sicuramente lo spopolamento”, ha dichiarato Aloisi durante l’intervista. “Tra il 1951 e il 2021, la popolazione nei comuni appenninici è praticamente dimezzata, passando da 66.000 abitanti a poco più di 32.000. Questo è un segnale di allarme che non possiamo ignorare, soprattutto perché molti dei pochi residenti rimasti sono anziani, creando così una vera e propria emergenza sociale.”
Guarda il video completo dell’intervista.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!