BONUS LUCE E GAS 2022 – A CHI SPETTA E COME OTTENERLO

Dal primo aprile e fino al 31 dicembre 2022, milioni di famiglie hanno accesso al bonus sociale Luce e Gas, ovvero uno sconto sulle bollette delle forniture elettriche e del gas.

In questo articolo, scopriremo i requisiti per accedere al bonus, le novità introdotte e tutto quello che c’è da sapere per ottenere lo sconto in bolletta.

A CHI SPETTA IL BONUS LUCE E GAS 2022?

 Con il decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 (convertito dalla legge 20 maggio 2022, n. 51), la soglia dell’ISEE di accesso ai bonus luce e gas 2022 è stata elevata a 12.000€.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza della DSU.

QUALI SONO I REQUISITI?

Per ottenere lo sconto sulle bollette luce e gas, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:

  • con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire abitazioni a carattere familiare);
  • attivo, cioè l’erogazione del servizio deve essere in corso. Sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità;
  • in alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire di una fornitura condominiale di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

NOVITÀ 2022: IL BONUS È RETROATTIVO

È stata introdotta la retroattività del bonus sociale energia elettrica e gas, una misura che consente di allargare la platea di famiglie beneficiarie dello sconto in bolletta.

Come funziona la retroattività?

Per chi non è riuscito a presentare in tempo l’Isee al primo trimestre dell’anno, gli eventuali pagamenti di somme eccedenti saranno compensati automaticamente in bolletta una volta presentata la documentazione necessaria. Se lo sconto automatico nella bolletta successiva non è possibile, viene effettuato un rimborso.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS?

L’importo del bonus luce e gas non è fisso. Per ogni beneficiario, verrà calcolato secondo l’aggiornamento periodico delle tabelle di prezzo da parte di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Un altro criterio per stabilire l’importo, sarà quello delle zone climatiche di residenza, dalla A alla F, divise tra più calde e più fredde.

COME OTTENERE LO SCONTO IN BOLLETTA

Il processo di erogazione del bonus luce e gas è automatico.

Per accedere allo sconto sulle bollette di fornitura elettrica e gas, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere un’attestazione ISEE.

Potrai presentare la dichiarazione direttamente online sul portale Inps (accedendo all’area personale MyINPS e utilizzando il servizio “ISEE precompilato”) oppure chiedere assistenza al Caf Cisl.

Presentata la dichiarazione, l’INPS selezionerà automaticamente le famiglie che hanno diritto allo sconto in bolletta (sulla base del loro ISEE) e trasmetterà i dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA.

Successivamente, tramite il proprio portale digitale SII, Acquirente unico comunicherà i dati degli utenti direttamente agli enti erogatori delle forniture, che autonomamente e in maniera automatica applicheranno lo sconto in bolletta.

Hai bisogno di supporto? Rivolgiti al Caf Cisl per ottenere l’attestazione ISEE e presentare la documentazione necessaria all’Inps.

Trova la sede Caf Cisl più vicina a te sul nostro sito http://www.fnpcislromagna.it/

Seguici sui canali social per scoprire le ultime notizie di FNP Romagna

Facebook  Instagram

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *