Aggiungi un posto al tavolo, raccolta firme CISL
Sostieni con la tua firma “Partecipazione al lavoro”, la legge di iniziativa popolare, promossa dalla Cisl per potenziare la partecipazione attiva dei lavoratori alle imprese.
Anche i pensionati sono in campo per la raccolta firme per sostenere i lavoratori e la loro partecipazione attiva nei luoghi di lavoro.
La proposta intende dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione, che riconosce il diritto “dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende”.
Partecipare attivamente alla vita delle imprese è l’elemento fondamentale per favorire sviluppo economico e progresso sociale. Come?
PARTECIPAZIONE AL LAVORO
La proposta di legge prevede quattro modalità di partecipazione attiva:
- Gestionale: i lavoratori potranno entrare nei consigli di sorveglianza e di amministrazione compartecipando alle scelte strategiche delle proprie aziende. Inoltre, sarà possibile integrare una figura che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici all’interno dei CdA delle società a partecipazione pubblica;
- Finanziaria: chi lavora potrà partecipare a nuove forme di azionariato diffuso e a nuove modalità di distribuzione degli utili;
- Organizzativa: ci saranno meccanismi premiali per le imprese che coinvolgano i lavoratori in progetti innovativi e per i lavoratori che si impegnino a contribuire all’innovazione dei processi produttivi;
- Consultiva: introduzione didiverse ipotesi in cui le rappresentanze sindacali unitarie o aziendali hanno diritto ad essere consultate in via preventiva e obbligatoria.
COME FIRMARE
Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono sostenere la proposta di legge recandosi con un documento di riconoscimento valido presso i punti allestiti per la raccolta.
DOVE?
In tutte le sedi CISL e presso i gazebo allestiti per la raccolta.
Per saperne di più clicca qui
Seguici sui canali social per scoprire le ultime notizie di FNP Romagna
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!