Tour nel cuore della Tuscia Viterbese – Storia, arte e natura con FNP CISL Romagna – Dal 5 al 10 ottobre 2025

La FNP CISL Romagna, in collaborazione con ANTEAS APS, propone ai propri soci un affascinante soggiorno a Bolsena, con visite culturali guidate nei luoghi simbolo dell’Italia centrale, tra borghi storici, siti archeologici etruschi, palazzi rinascimentali e paesaggi mozzafiato.

La partenza è da Ravenna, ma sia all’andata che al ritorno l’autobus farà sosta ai caselli autostradali di  Forlì e Cesena Nord per chi volesse unirsi al viaggio.

Itinerario tra storia, cultura e meraviglie naturali della Tuscia

Durante il viaggio si avrà l’opportunità di ammirare alcuni dei luoghi più suggestivi del Centro Italia.

Dalla maestosa facciata gotica del Duomo di Orvieto, decorata con splendidi bassorilievi e affreschi, fino alla spettacolare Civita di Bagnoregio, la “città che muore”, sospesa tra cielo e tufo.
A Tarquinia si esploreranno le affascinanti tombe dipinte della necropoli etrusca dei Monterozzi, mentre Narni Sotterranea offrirà un emozionante viaggio tra cisterne, passaggi segreti e storie medievali.


Imperdibili anche la visita al rinascimentale Palazzo Farnese di Caprarola, una delle opere più importanti del manierismo italiano, e la navigazione sul Lago di Bolsena, tra isole ricche di storia e paesaggi naturali incontaminati.

Cosa comprende il soggiorno?

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3S/4 a Bolsena in mezza pensione con bevande incluse
  • 6 pranzi in hotel o ristorante
  • Bus a disposizione per l’intero periodo (con vitto e alloggio per l’autista)
  • Visite guidate con guide professioniste + auricolari per tutto il tour
  • Ingressi inclusi:
    • Basilica di Santa Cristina (Bolsena)
    • Castello Monaldeschi della Cervara
    • Duomo e Orvieto Sotterranea
    • Museo e Necropoli di Tarquinia
    • Civita di Bagnoregio (con navetta privata)
    • Narni Sotterranea e Rocca Albornoz
    • Palazzo Farnese a Caprarola
    • Palazzo dei Papi a Viterbo
    • Navigazione sul Lago di Bolsena – Isola Martana e Isola Bisentina
  • Assicurazione medico/bagaglio + annullamento
  • Omaggio per ogni partecipante
  • IVA e diritti agenzia inclusi

Come partecipare?

La quota di partecipazione al viaggio è di 950 euro a persona, comprensiva di tutti i servizi indicati, compresi i pasti durante il viaggio di andata e ritorno. Per chi desidera la camera singola, è previsto un supplemento di 160 euro per l’intero soggiorno.

È richiesto inoltre il versamento di 10 euro per la tessera ANTEAS 2025.
Sono previsti sconti dedicati: 50 euro in meno per gli iscritti CISL e 30 euro di sconto per i volontari ANTEAS.

Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto di 200 euro, che verrà interamente restituito in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti.
Il saldo restante di 750 euro andrà versato entro il 18 agosto 2025.

Per info e prenotazioni, contatta Luigi 3406252204, oppure rivolgiti all’Ufficio presso: CISL via Vulcano n.78 -Ravenna -FNP 1Piano.

Scarica qui il programma completo

Leggi altre notizie

Seguici sui canali social per scoprire le ultime notizie di FNP Romagna

Facebook  Instagram

A Brisighella l’omaggio alla Brigata Maiella: 80 anni di memoria e libertà

Martedì 15 luglio 2025, la città di Brisighella (RA) ospiterà una giornata di commemorazione e riflessione in occasione dell’80° anniversario dello scioglimento della Brigata Maiella, formazione partigiana decorata con Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Anche FNP Cisl Romagna si unirà all’iniziativa è promossa unitariamente da SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL dell’Emilia-Romagna e della provincia di Ravenna, in collaborazione con il Comitato interregionale per le celebrazioni della Brigata Maiella (Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche, Veneto) e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Unione della Romagna Faentina e del Comune di Brisighella.

Il programma 

I lavori prenderanno il via alle ore 9:30 con la presidenza affidata a Giuseppe Difino della Segreteria FNP-CISL Emilia-Romagna. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Rosanna Benazzi (UILP Emilia-Romagna), verrà proiettato uno spettacolo teatrale realizzato dai licei Galvani e Righi di Bologna.

Seguiranno gli interventi di Raffaele Atti (Comitato interregionale 80° Brigata Maiella) e la presentazione dei lavori artistici curati dal Liceo Nervi-Severini di Ravenna. Un momento particolarmente toccante sarà la lettura dell’intervento storico di Ettore Troilo, comandante della Brigata, pronunciato nel 1945 in occasione del suo scioglimento.

Chiuderà la sessione mattutina l’inaugurazione di un monumento celebrativo dedicato alla Brigata Maiella, alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna o di un suo delegato.


I lavori riprenderanno alle ore 14:30, presieduti dalla FNP-CISL, con una serie di interventi di rilievo:

  • Giovanni Cerchia (Università del Molise) parlerà della lotta di liberazione al Sud
  • Cecilia Di Paolo (Associazione Brigata Maiella) interverrà su “La memoria nel presente”
  • Costantino Di Sante (Università del Molise) ricostruirà il cammino storico della Brigata
  • Tamara Ferretti, Segretaria nazionale ANPI, porterà il punto di vista dell’antifascismo contemporaneo
  • Le conclusioni saranno affidate a Tania Scacchetti, Segretaria Generale nazionale dello SPI-CGIL.

Un patrimonio di valori per le nuove generazioni
L’evento si inserisce in un ampio percorso di valorizzazione della memoria democratica e dell’impegno civile, con il coinvolgimento attivo del mondo della scuola e della cultura. La Brigata Maiella fu una delle formazioni più significative del movimento di liberazione: autonoma, apartitica, animata da forti ideali di giustizia e libertà.

L’incontro di Brisighella vuole essere non solo un ricordo doveroso, ma anche un messaggio alle giovani generazioni, affinché il sacrificio e il coraggio di chi ha lottato per la libertà continuino a ispirare il presente.

L’evento si terrà presso la Sala Scuola Cicognani, a Brisighella in provincia di Ravenna.

Scarica qui il programma.