SEI UN ISCRITTO FNP CISL? ECCO DOVE TRASCORRERE LE VACANZE ESTIVE USUFRUENDO DI AGEVOLAZIONI

Con l’arrivo della primavera, le giornate si allungano, il sole è sempre più caldo e…l’estate sempre più vicina. Nel frattempo, cresce anche il desiderio di mare e relax. Per questo, la primavera è anche il momento giusto per iniziare a progettare le vacanze estive.

Anche quest’anno, FNP CISL Romagna riserva ai suoi iscritti una serie di agevolazioni e sconti di cui poter usufruire durante le vacanze, per concedersi momenti di sano benessere, insieme alla propria famiglia.

CONVENZIONI MARE 2022

Durante la stagione balneare dal 1 giugno 2022 al 15 settembre 2022, puoi usufruire di sconti e agevolazioni nei seguenti stabilimenti:

CASALBORSETTI – Bagno ADRIATICO e Bagno OVERBEACH

PORTO CORSINI – Bagno WAIKIKI e Bagno QUEVIDA

MARINA DI RAVENNA – Bagno AI TAMERICI e Bagno FINISTERRE

PUNTA MARINA – Bagno BOLOGNA – BOLOGNINO

LIDO ADRIANO – Bagno AZZURRA – Bagno OASI

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli sulle convenzioni mare

CONVENZIONI TERME 2022

Gli iscritti FNP CISL hanno diritto a sconti e agevolazioni anche sui servizi termali e di benessere nelle seguenti strutture:

TERME DI CERVIA – Cervia (RA)

CLUB HOTEL DANTE – Cervia (RA)

TERME DI CASTROCARO – Castrocaro Terme (FC)

Clicca qui per avere tutti i dettagli sulle convenzioni terme

REQUISITI PER LE AGEVOLAZIONI

L’unico requisito necessario per usufruire di sconti e agevolazioni è essere iscritti a FNP CISL, esibendo la propria tessera CISL.

Per ulteriori dettagli e informazioni continua a seguire il nostro sito e le nostre pagine social.

corsionline

VIVI INTERNET, AL MEGLIO – Corsi gratuiti ANTEAS per over 60 che vogliono vivere il web in sicurezza

Il progetto “Vivi Internet, al meglio” nasce da Google in collaborazione con ANTEAS, per fornire agli over 60 competenze, suggerimenti e buone pratiche per navigare in rete consapevolmente e in sicurezza.

I corsi proposti dal progetto “Vivi Internet, al meglio” riguardano diversi temi:

1. IL SOCIALE PER LA SOLIDARIETÀ

2.LE APP PER LA VITA

3.FAKE NEWS E TRUFFE

4.DATI &PRIVACY

5.STORYTELLING

CHI PUÒ PARTECIPARE AI CORSI?

I corsi ANTEAS “Vivi Internet, al meglio” sono rivolti a utenti che hanno più di 60 anni, con una base di conoscenza informatica. Sono gratuiti e interamente fruibili online. Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, certificato da Fondazione Mondo Digitale, in qualità di ente di formazione riconosciuto dal MIUR.

COSA IMPARERAI?

“Vivi Internet, al meglio” ti fornirà gli strumenti pratici per sviluppare il pensiero critico, proteggerti dai rischi online, riconoscere l’attendibilità dei contenuti, rispettare gli altri e comunicare con gentilezza e per tutelare la privacy

COME ACCEDERE AI CORSI?

Per accedere ai corsi, bastano questi semplici passi:

  1. Vai su https://www.anteas.org/viam
  2. Clicca su PARTECIPA AI CORSI
  3. Scegli il corso che ti interessa e la data
  4. Compila il modulo di prenotazione

La partecipazione ai corsi online sarà possibile entro il 31 MARZO 2022

donne romagna

A TUTTE LE DONNE DELLA ROMAGNA – La mostra fotografica

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE LE DONNE FAENTINE PROTAGONISTE NEL DOPOGUERRA

Dal 4 al 12 marzo, la sede CISL di Faenza ha ospitato la mostra “A tutte le donne della Romagna”, organizzata dal Coordinamento Donne della FNP Cisl Pensionati Romagna, curata da Andrea Piazza.

La mostra racconta il protagonismo femminile nella vita politica e sociale della Faenza, tra il 1945 e il 1961, dalla Resistenza ai primi anni ’60, ripercorrendo la biografia di 10 donne.

“Per noi l’8 marzo è un’occasione per riflettere e analizzare anche il nostro passato e la storia delle donne, che è spesso dimenticata. – spiega Maria Antonietta Aloisi, Segretaria Generale FNP- Romagna- In particolare, questa mostra s’ispira alle donne che fecero la Resistenza e successivamente, seppure in piccola parte, s’impegnarono nella politica.”

“Le storie che raccontiamo sono storie di donne impegnate nella vita istituzionale, politica e nell’istruzione. – dichiara Andrea Piazza, curatore della mostra – Donne che dimostrano una presa di coscienza come persone, al di là del loro ruolo nel nucleo famigliare, unico spazio che il regime fascista riconosceva alle donne”.

Accanto alle storie di donne eccezionali come Rosa Casadio, Consigliera comunale per 3 mandati a Faenza, e Giulia Lega, prima donna vice sindaco di Brisighella, la mostra celebra anche le storie di donne comuni come Norma Tronconi, originaria di una famiglia poverissima, che porta nelle istituzioni i problemi concreti del popolo.

Per ripercorrere le storie di queste donne protagoniste della vita sociale e politica della comunità faentina del dopoguerra, visita la Gallery.

Mostra fotografica

8 MARZO E PARITÀ DI GENERE. LE INIZIATIVE DEL COORDINAMENTO DONNE FNP ROMAGNA

Per il Coordinamento Donne della FNP Romagna, l’8 marzo diventa “itinerante”. – annuncia Liliana Ferragina, Responsabile Coordinamento Donne FNP Romagna – Anche questa giornata è, per noi, un’occasione per celebrare la diversità di genere e promuovere la parità.”

A TUTTE LE DONNE DELLA ROMAGNA. La mostra fotografica.

L’iniziativa partirà da Faenza, il 4 marzo con una mostra fotografica intitolata “A tutte le donne della Romagna”, presso la “Sala Miserocchi” nella sede Cisl di Faenza, a cura di Andrea Piazza, durante la quale interverrà Maria Antonietta Aloisi, Segretario Generale FNP- Cisl Romagna.

L’opera – simbolo della mostra è il quadro realizzato dall’acquarellista Marina Zaramella: l’immagine di chi ci accompagna, come fossimo aquiloni, lungo il binario della vita, lasciandoci per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.

“A tutte le donne che non si sono arrese e hanno lottato con coraggio e speranza perseguendo una causa in cui credevano. Se noi, oggi, possiamo godere degli stessi diritti che spettano a un uomo, è solamente grazie a voi. A tutti coloro che, invece, non hanno finito di combattere: non mollate!

L’8 marzo

La scelta del 4 marzo rispecchia il desiderio del Coordinamento Donne di lasciare l’8 marzo “libero”, affinché ogni sede possa esprimere in libertà il proprio modo di essere e sentire l’8 marzo. Infatti, in questa giornata, ciascuna delle sedi territoriali della FNP Romagna, lancerà un messaggio di solidarietà e parità di genere, allestendo il proprio spazio con primule di diversi colori, che verranno distribuite sia a uomini che a donne.

“Ogni primula ha un proprio colore, un proprio profumo, un proprio modo di esprimersi. – spiega Liliana Ferragina, Responsabile Coordinamento Donne FNP Romagna – Abbiamo scelto questo fiore per ricordare l’unicità di ogni persona e celebrare l’uguaglianza nella diversità.”

Le foto degli allestimenti territoriali dell’8 marzo saranno raggruppate in un poster assemblativo di tutte le sedi della Romagna, per sugellare il ricordo di questa giornata celebrativa della libertà, della solidarietà e della parità di genere e, allo stesso tempo, documentare il percorso di crescita di chi supporta questa visione insieme a CISL pensionati Romagna.

FNP Romagna invita a visitare la mostra fotografica del 4 marzo e a raggiungere le sedi territoriali di FNP Cisl Pensionati Romagna, nella giornata dell’8 marzo per celebrare insieme la parità nella diversità.